In arrivo la 124 Spider !!!

124 3

Mercoledì al Salone dell’auto di Los Angeles il gruppo automobilistico Fiat Chrysler Automobiles ha presentato la Fiat 124 Spider, una nuova decappottabile a due posti per il mercato europeo e nordamericano che riprende nel nome e nel design un modello prodotto dal 1966 al 1985 – prima a marchio Fiat e poi Pininfarina – esportato soprattutto negli Stati Uniti d’America.

La struttura e la meccanica della Fiat 124 Spider sono basate su quelle della sportiva a due posti più venduta al mondo: la giapponese Mazda MX-5, conosciuta anche come “Miata” negli Stati Uniti ed “Eunos Roadster” o “Mazda Roadster” in Giappone. Da questa macchina la Fiat ha ripreso lo schema a motore anteriore e trazione posteriore e quello delle sospensioni indipendenti su entrambi gli assi – quadrilatero davanti e multilink dietro – che migliorano stabilità e tenuta di strada dell’auto assicurando una maggiore libertà di movimento delle singole ruote. La Fiat 124 Spider sarà costruita dalla Mazda nella sua fabbrica di Hiroshima, in Giappone, insieme alla MX-5, che è già in produzione da marzo di quest’anno e in Italia è in vendita da settembre a prezzi che partono da 25.300 euro. La commercializzazione della Fiat 124 Spider comincerà nell’estate 2016 in Europa, poco dopo negli Stati Uniti; secondo le previsioni degli analisti di IHS Automotive, Fiat ne venderà circa 12.000 unità l’anno, di cui 6.000 negli Stati Uniti d’America.

124

Condividere la piattaforma meccanica di un’auto per ridurre i costi di produzione è una pratica diffusa tra i costruttori, che nel caso della Fiat 124 Spider coinvolge anche gli interni: sono quasi identici a quelli della Mazda MX-5, tranne che per il logo Fiat e i rivestimenti dei sedili. Gli elementi principali che invece differenziano i due modelli sono l’estetica esterna (tutti i pannelli della carrozzeria sono diversi) e i motori. La spider Fiat è leggermente più lunga, larga e bassa della giapponese da cui deriva, e il suo design è ispirato all’antenata degli anni Sessanta disegnata e costruita dal carrozziere italiano Pininfarina. I richiami stilistici alla Fiat 124 Spider “originale” sono visibili soprattutto nelle gobbe del cofano motore, nella griglia esagonale anteriore con i proiettori incassati a goccia e al posteriore nei fanali orizzontali e nell’andamento sporgente della parte alta della coda, che forma una specie di spoiler.

124 1

Mentre la Mazda MX-5 monta motori benzina aspirati (cioè senza turbo) da 1,5 e 2,0 litri prodotti dalla casa giapponese, la Fiat 124 Spider usa un benzina quattro cilindri turbo di costruzione FCA da 1,4 litri con tecnologia MultiAir, che eroga 140 CV e 240 Nm di coppia massima ed è accoppiato a un cambio manuale a 6 marce. La versione per gli Stati Uniti della 124 Spider utilizza lo stesso motore, che però eroga 160 CV ed è disponibile anche con cambio automatico a 6 rapporti.

Quando arriverà in Italia, la Fiat 124 Spider sarà disponibile in due allestimenti – 124 Spider e Lusso – e otto colori di carrozzeria. In tempi successivi al lancio probabilmente saranno offerti anche motori più potenti e una variante sportiva a marchio Abarth. Su entrambi gli allestimenti sarà disponibile a pagamento un sistema d’infotainment con display touchscreen da 7″, radio digitale DAB, prese AUX e USB, connessione Bluetooth, telecamera posteriore e navigatore satellitare. Per celebrare il ritorno del modello a cinquant’anni di distanza dal lancio dell’originale, Fiat realizzerà un’edizione limitata “Anniversary” da 124 unità che saranno caratterizzate da un badge numerato, dalla carrozzeria color Rosso Passione e da sedili in pelle nera.

Informazioni aggiuntive

Questo sito utilizza cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando ACCETTA acconsenti al loro impiego. Per maggiori informazioni leggete la nostra Informativa Cookies e Privacy Policy Informativa Cookies e Privacy Policy