Nuova 500X presentata a Parigi

 

cq5dam.web.960.800

Dal sito di Quattroruote: 

Una delle, se non "La", novità più attesa di tutto il Salone di Parigi 2014: la Fiat 500X, finalmente, non ha più segreti. O quasi, visto che manca ancora qualche informazione importante. La nuova crossover - disegnata dal Centro stile Fiat, prodotta in Italia e destinata ad approdare sui mercati di oltre 100 Paesi, USA compresi - è declinata in due varianti, una più cittadina e l'altra con una maggior inclinazione al tempo libero, ha motori a benzina e a gasolio, ben tre diversi tipi di cambio e trasmissioni a trazione anteriore e integrale. Vediamola nel dettaglio.

Dimensioni da segmento C. Cominciamo dagli ingombri: la Fiat 500X è lunga 4,25 metri (praticamente come una Golf), larga 1,80 metri e alta 161 cm. La variante per il tempo libero - ufficialmente ancora senza denominazione, benché nei nomi dei file delle foto ufficiali sia definita 500X Cross - è lunga un paio di centimetri in più, mentre le versioni a trazione integrale sono di un centimetro più alte. Per il bagagliaio, la Fiat dichiara una capienza di 350 litri, in linea quindi con la media della categoria. Sono 13 le tinte disponibili per la carrozzeria, otto i differenti tipi di cerchi (da 16, 17 e 18 pollici), sette le combinazioni per gli interni: facile dedurre che le possibilità di personalizzazione saranno piuttosto spinte.

Motori. Al debutto, la Fiat 500X è disponibile con il quattro cilindri a benzina 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV e con il turbodiesel 1.6 MultiJet II da 120 CV, entrambi abbinati alla trazione anteriore e al cambio manuale a sei marce (a richiesta il sei marce automatico a doppia frizione sulla 1.4 Turbo MultiAir), e con il turbodiesel 2.0 MultiJet II da 140 CV accoppiato alla trasmissione a quattro ruote motrici e al cambio automatico a nove marce. Più avanti, invece, arriveranno i benzina 1.6 E-torQ da 110 CV con cambio manuale a cinque marce e trazione anteriore, 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV e il Tigershark 2.4 litri da 184 CV, entrambi con l'automatico a nove marce e la trazione integrale. L'offerta dei motori sarà infine completata dai turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 CV con cambio manuale a cinque marce e trazione anteriore e 2.0 MultiJet II da 140 CV con cambio manuale a sei marce e trazione integrale.

Trasmissioni. L'adozione del cambio automatico a nove marce, lo stesso montato su altri modelli del Gruppo FCA, è un piccolo primato per un modello a marchio Fiat. In tema di trasmissione, inoltre, la 500X adotta sulla quattro ruote motrici il sistema di disconnessione dell'asse posteriore, condiviso con la Jeep Renegade, per ridurre gli attriti e migliorare l'efficienza. Attraverso il comando del Drive Mood Selector si possono modificare i parametri di risposta di sterzo, motore, cambio e freni su tre differenti settaggi: Auto, Sport e All weather. Sulla variante per il tempo libero, anziché la modalità All weather, una specifica funzione Traction rende più pronto il trasferimento della coppia motrice all'asse posteriore. Sulle 500X "per il tempo libero" a trazione anteriore, invece, attiva la funzionalità Traction Plus, che in pratica dovrebbe simulare la presenza di un differenziale autobloccante.

Sicurezza. Tutte le Fiat 500X montano di serie 6 airbag (anteriori, a tendina e laterali), luci diurne, fendinebbia con funzione di svolta e controllo elettronico della stabilità. Di serie o a richiesta secondo gli allestimenti e i mercati, il dispositivo di mantenimento della corsia di marcia Lane Assist e il Blind Spot Assist, per tenere sotto controllo l'angolo cieco nei cambi di corsia. Tra gli optional, la telecamera di retromarcia e il sistema anticollisione Brake Control.

Infotainment. Come altri modelli, anche la Fiat 500X adotta il sistema multimediale Uconnect, declinato in due varianti e cioè con schermo da cinque o da sei pollici e mezzo. Sono entrambi accomunati dalle funzioni di connettività Bluetooth, Aux, porta Usb e comandi vocali: a fare la differenza è il tipo di navigatore installato, più evoluto, evidentemente, sul modello con lo schermo più grande.

Vi invitiamo a guardare i contenuti dal sito : https://500x.fiat500.com/it-IT/

Informazioni aggiuntive

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando OK o proseguendo la navigazione acconsenti al loro impiego. Informativa Cookies